Chi siamo

L’associazione (Onlus n. reg. 97/98 – cod. fisc. 98003260225) fondata il 23.02.1998 ha la sua sede in Sporminore ma raccoglie soci e simpatizzanti non solo da tutta la valle, ma anche da altri centri della regione.

L’interesse e l’impegno verso il Madagascar, grande isola nell’Oceano Indiano e che fa parte del continente Africano, è scaturito da contatti che don Luigi Franzoi ebbe durante gli ultimi anni del suo lavoro pastorale fra gli emigrati italiani in Germania.

Il Madagascar è un paese potenzialmente ricco, ma sfruttato e mal governato. Così 7 malgasci su 10 hanno un reddito sotto la soglia di povertà. La metà dei bambini soffre di malnutrizione. Nella classifica mondiale, il paese si trova agli ultimi posti: è 146esimo su 170. L’analfabetismo si aggira mediamente attorno al 60% della popolazione, ma in alcune zone raggiunge anche il 90%.

Abbiamo puntato sull’educazione scolastica perché è lo strumento fondamentale per la promozione umana e sociale. Siamo convinti che solo garantendo a tutti i ragazzi almeno l’istruzione di base, essi potranno essere artefici del proprio futuro e non più spettatori passivi delle azioni di governanti senza scrupoli.

Il principio guida dell’associazione si può sintetizzare così: senza istruzione per un popolo non c’è progresso e soprattutto non c’è futuro per le nuove generazioni.

Direttivo