Una scuola per tutti

La nostra associazione è impegnata fortemente nei progetti di alfabetizzazione e di formazione professionale. Siamo convinti che l’istruzione sia veramente un mezzo basilare per il riscatto sociale delle nuove generazioni.

Da quando è iniziato il nostro impegno nel settore della scuola abbiamo visto con orgoglio interi distretti crescere, svilupparsi economicamente e socialmente attraverso una scuola di matrice cattolica, ma aperta a tutti, senza distinzione alcuna.

Le famiglie hanno maturato progressivamente la convinzione del ruolo fondamentale dell’istruzione di qualità e mettono gratuitamente il loro lavoro, le loro braccia per costruire le loro scuole.

Sono diventati familiari ai molti amici del Madagascar che hanno condiviso i nostri progetti i nomi di villaggi sperduti negli altopiani centrali del Paese: Andranovorilava – Ambohimandroso –Soanirenana –Ambalavato –Ankadila – Berahaka – Ankazotoho – Ambohinanjakana – Tsiroanomandidy…

Oltre alla costruzione degli edifici cerchiamo poi di fornire alle scuole, anche quelle già esistenti, il materiale didattico necessario (lavagne, carte geografiche, libri, quaderni, ecc…). Inoltre vogliamo migliorare la professionalità dei maestri con corsi di aggiornamento psico-pedagogici.