Progetti in corso

  1. IL NOSTRO IMPEGNO PER IL 2019 NEL CENTRO SCOLASTICO DI ATSINANAMBOHITRA CONTINUA CON LA FORNITURA DELL’ARREDO INTERNO PER LA SCUOLA MEDIA.
  2. REALIZZAZIONE DI UN’AZIENDA AGRICOLA A MAHABO. La costruzione di questa azienda (edifici per lo stoccaggio e pilatura del riso, allevamento animali, deposito mezzi agricoli), ha come obiettivo il raggiungimento dell’autosufficienza alimentare dei 6 Centri Sanitari gestiti dalle Piccole Serve. La sua funzione sarà infatti quella di consentire la produzione di quanto necessario all’alimentazione dei gruppi target (assistiti in degenza o a domicilio,  mense per bambini e sostengo alimentare detenuti). La vendita del riso prodotto in esubero e degli animali da fattoria servirà a coprire almeno in parte le spese per medicine e altro materiale sanitario fornito gratuitamente alla maggior parte dei pazienti. Il progetto verrà realizzato a Mahabo, sede di uno dei Centri Sanitari. Quest’opera ha preso il via nel 2015 con l’acquisto di 20 h di risaia e la realizzazione di interventi per il potenziamento della produzione e il risparmio idrico. Si spera che questo progetto avvii l’apertura di dialogo cooperativo con la popolazione locale. Il progetto è realizzato in partnership con:

    • Provincia Autonoma di Trento
    • Mamma Africa – Manerbio
    • Aca de Vita – Taio
    • Associazione Sguardi – Cles
    • Cooperativa Primanaunia
    • Fratelli Tiefenthaler – Verla
  3. MENTRE VOLGONO AL TERMINE I LAVORI DI COSTRUZIONE DEGLI EDIFICI E STRADE NELL’AZIENDA AGRICOLA TANTERAKA NY NOFY, SI È PREVISTA ANCHE LA COSTRUZIONE DI UN POZZO PER L’APPROVVIGIONAMENTO IDRICO DELL’ORTO E DEGLI ALLEVAMENTI.

  4. SOSTEGNO ALLA REALIZZAZIONE DI UNA SEDE DISTACCATA DEL PREVENTORIO DI MAHASOA per ospitare i bambini operati nella zona di Tanà ed Anstirabè in attesa del trasferimento a Mahasoa per la riabilitazione.

  5. REALIZZAZIONE DI UNA STRUTTURA PER I RICOVERO DI MALATI DI TUBERCOLOSI a fianco del Dispensario di Mahabo.

  6. AD AMBALAVAO/ATSIMONDRANO COMPLETEREMO L’AZIENDA AGRICOLA DELLE SUORE FRANCESCANE CON LA COSTRUZIONE DI PICCOLI EDIFICI PER GLI ALLEVAMENTI DI ANIMALI DA CORTILE E MAIALI. INOLTRE VERRÀ REALIZZATA UN PUNTO ACQUA E DOCCE. QUESTA FATTORIA OSPITERÀ STAGE PER RAGAZZI/E CHE VORRANNO FARE ESPERIENZE IN CAMPO AGRICOLO.

  7. FORNITURA DELL’ARREDO PER LA SCUOLA DELLA CARITÀ AL SERVIZIO DI 500 BAMBINI TRA I PIÙ POVERI DEL RIONE DI AMBOHIMIRARY/ANTANANARIVO.

  8. REALIZZAZIONE DI UN EDIFICIO DI 4 AULE AD AMBOTOLAHY PER IL POTENZIAMENTO DELLA SCUOLA GIÀ ESISTENTE CHE OSPITA 700 STUDENTI COSTANTEMENTE IN CRESCITA.