Into Madagascar – 2022

03/11/2022

E’ arrivato il giorno del rientro in Italia! Oggi i nostri viaggiatori sono partiti con le valigie piene di prodotti malgasci, quindi amici dei mercatini tenetevi pronti!!



02/11/2022

Giornata importante quella di ieri per i nostri viaggiatori! Finalmente è arrivato il giorno dell’inaugurazione del nuovo centro medico con annesso reparto maternità ad Antsinanambohitra.
Dopo la Santa Messa presieduta da Mons. Jean Pascal, vescovo ausiliario di Antananarivo e concelebrata dal nostro caro amico P. Pasteur, c’è stato il taglio del nastro e la benedizione del centro.
Il momento più bello, però, è stata la meravigliosa cena comunitaria con gli oltre 400 alunni della scuola e tutti gli operai che in soli 4 mesi hanno portato a termine la costruzione.
La TV nazionale ha trasmesso un breve reportage su questo evento di cui vi lasciamo il link (dall’inizio del video fino al min. 1:20): https://fb.watch/gyguWHG4iH/




31/10/2022

Terminate le visite nella Regione del Menabe, Morondava e Mahabo, sulla via del ritorno in capitale, i nostri amici si sono fermati ad Ambalavao, dove le Suore Francescane hanno una fattoria ben strutturata e operativa. Risaie, piantagioni di banane, di ananas e coltivazioni orticole irrigate con l’ala gocciolante arrivata insieme alla cucina a legna con uno dei nostri container.
Qui, la nostra associazione ha contribuito finanziando la costruzione degli edifici per gli allevamenti di galline, pecore e maiali.
Questa realtà risulta essere davvero un modello da seguire e a cui fanno riferimento già tante famiglie del villaggio!

Giunti in capitale hanno poi continuato la loro visita al centro sociale Espoir, gestito anch’esso dalle Francescane e rivolto ai bambini della periferia più povera. Questo centro possiede aule per i diversi livelli scolastici dalla materna alle medie, ma mette a disposizione anche una scuola biennale di promozione femminile, una biblioteca ben fornita e la mensa per il pasto del mezzogiorno. Grazie alle preziose attenzioni e alle possibilità per il futuro offerte da questo centro, i nostri amici ci riferiscono di aver incontrato bambini felici e in piccola, seppur preziosa parte, le numerose adozioni a distanza portate avanti dai tantissimi soci dell’associazione hanno contribuito e continuano a contribuire a questa felicità.

Domani continueranno il loro viaggio verso Antsinanambohitra facendo tappa alla suola della Carità e al centro disabili ACBHM!





27/10/2022

Il viaggio dei nostri amici prosegue! Nei giorni scorsi sono partiti per arrivare a Morondava. Partiti alle 02:00 del mattino, sono giunti a destinazione nel tardo pomeriggio, verso le 17:30. Qui sono stati ospiti del Vescovado da Mons. Fabien dove sono rimasti alcuni giorni per poter visitare i vari progetti costruiti e portati avanti in questa Diocesi dagli Amici del Madagascar.

Proprio in queste terre, infatti, con l’aiuto di tantissime persone, negli ultimi 10 abbiamo realizzato 5 piccole scuole, 3 nuove aule per l’Università Diocesana lo scorso anno e in ricordo di Don. Luigi abbiamo contribuito alla costruzione di una cyberbiblioteca.

Oltre all’alfabetizzazione, che riveste un ruolo fondamentale, cerchiamo anche di sostenere e contribuire in altri progetti quali l’agricoltura. Da anni è attivo un progetto molto interessante e bello allo stesso tempo che è quello della coltivazione e lavorazione dell’alga spirulina. Per questa meravigliosa iniziativa, Amici del Madagascar ha contribuito alla costruzione di due vasche per l’allevamento dell’alga. Pur essendo una piccola realtà economica, questa riesce a dare lavoro a circa 40 persone e questo significa togliere dalla povertà 40 famiglie.

A 40 km da Morondava si trova Mahabo, dove siamo operativi dal 2015 in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento (P.A.T.).

E’ stata questa la meta successiva dei nostri amici prima del ritorno in capitale.

Qui hanno visitato prima il dispensario, punto importante di questa città essendo una struttura che riesce ad aiutare e curare più di 100 pazienti al giorno, poi si sono fermati in un altro centro importante che è la casa soggiorno per i malati di tubercolosi. Due realtà ospedaliere attive e ben organizzate che riescono a dare il giusto aiuto alle persone del posto.

Oltre ai progetti sanitari, hanno fatto visita poi ad un altro progetto esteso e importante, ovvero l’azienda agricola composta da 13 ettari di risaia che permette 3 raccolti l’anno, 14 maiali e un allevamento di galline ovaiole, il tutto a sostegno delle preziosissime attività sanitarie e sociali delle Piccole Serve.

L’ultima tappa è stata la visita all’ultimo progetto concluso in questa città, ovvero il pozzo per l’approvvigionamento idrico delle attività agricole che permette dunque il proseguire delle attività in modo costante e funzionale.







20/10/2022

Dopo un bel po’ di giorni senza avere notizie, tornati finalmente in capitale dove il cellulare ha campo e soprattutto possono avere il Wi-Fi, i nostri amici sono riusciti a darci aggiornamenti più dettagliati.

Dalla scuola di Andrangy dove li abbiamo lasciati lo scorso sabato, il 16/10/2022 si sono messi in viaggio per giungere ad Ambatondrazaka a trovare le Piccole Serve.

In questa zona, dall’inizio della settimana, oltre ad aver visitato il mercato cittadino, hanno avuto modo di visitare i diversi progetti presenti, come il dispensario in cui le Piccole Serve curano circa 70 pazienti al giorno, finanziato dalla nostra associazione nel lontano 2008, che oggi dispone anche di un importante reparto di oftalmologia, radiologia e laboratorio di analisi.

Nei giorni successivi, con Suor Adeline hanno visitato il carcere femminile e l’infermeria dove le Sorelle prestano il loro fondamentale servizio. Sono stati incontri difficili, ma nel pomeriggio hanno potuto incontrare alcuni detenuti ospitati con le loro famiglie in un campo penale il quale, rispetto alle carceri, risulta essere un’oasi di riscatto e crescita umana.

In questi giorni sono stati poi anche da Mariette, Suora laica che si cura di una ventina di ragazzi di strada dai 6 ai 18 anni, dove si respira amore e generosità.

Da Ambatondrazaka hanno fatto tappa a Moramanga. Qui hanno visitato l’ospedale delle Piccole Serve dedicato alla cura dei malati di tubercolosi e lebbra, munito anche di dispensario con radiologia dove la nostra associazione ha costruito due depositi per l’acqua e porta avanti un sostegno annuale.

Sempre a Moramanga sono passati a salutare i ragazzi ipovedenti e ciechi del centro che Amici del Madagascar ha costruito nel 2020. Questi ragazzi sono affiancati nelle loro attività scolastiche da tre insegnanti di sostegno, che gli permetteranno di portare a termine il corso di studi nonostante le difficoltà dettate dalla disabilità.







15/10/2022

Tornati ad avere campo, i nostri amici in terra rossa ci aggiornano in merito al loro lungo viaggio che dal Sud li ha riportati verso la capitale, Antananarivo.

In questi giorni hanno visitato alcune delle comunità con cui collaboriamo da tempo, come la missione delle suore Carmelitane ad Isorana, dove abbiamo attive diverse adozioni a distanza e nel 2020 siamo riusciti a ristrutturare la mensa della scuola parrocchiale.

Hanno fatto tappa ad Ambalakilonga, dove si sono fermati a salutare il gruppo di Educatori Senza Frontiere che operano nel luogo, per poi proseguire fino ad Ivato e Ambustra per visitare i luoghi in cui avranno inizio i lavori di ampliamento del dispensario.

Ed infine, ieri sono giunti a dare un bellissimo e caloroso saluto agli alunni e gli insegnanti della scuola di Andrangy, dove abbiamo dato il nostro contributo nell’ampliamento e la costruzione di due aule!




10/10/2022

I nostri viaggiatori dopo una giornata intera di viaggio nel centro del Madagascar sono giunti a Mahasoa.

Qui i progetti attivi sono molteplici e risultano tutti in evoluzione ed espansione: i vari edifici scolastici che vanno dalla scuola materna alle scuole medie, il dispensario come sempre fondamentale per fornire assistenza alle persone meno abbienti e il preventorio per i bambini affetti da patologie ossee, importante punto di riferimento per le persone di Mahasoa e delle località vicine data la poca presenza di ospedali anche se presto, grazie alla collaborazione tra le diverse realtà associative che operano nel territorio, speriamo di poter dare un piccolo contributo affinché se ne realizzi uno!

In questa realtà rurale è attiva anche una bellissima fattoria alla quale è stata aggiunta anche la coltivazione della vaniglia, iniziata con 150 piante, ma con l’idea di allargarla in futuro! Anche la nostra associazione fa parte del gruppo di associazioni che sostengono questa realtà.

Siamo orgogliosi di come stanno andando le cose, ma soprattutto di vedere la gioia e la passione dei nostri amici malgasci che hanno lo sguardo positivamente rivolto verso il futuro!





08/10/2022

Arrivano i primi aggiornamenti dalla terra rossa. Rita, Cornelio e Simone sono giunti finalmente ad Antanarivo e qui iniziano ad incontrare i primi amici.

Come prima cosa hanno visitato i vari progetti gestiti con passione da Ando quali la casa famiglia, l’officina dove si lavora l’alluminio e il nuovo studio medico pensato per i poveri del rione e gli ospiti della casa famiglia.

Per chiudere la giornata, sono stati in visita al centro di tutela ambientale, agricoltura ed allevamento nel villaggio di Mangarano, vicino ad Antananarivo.

Vi lasciamo le immagini che ci arrivano dai nostri viaggiatori, ora in partenza verso il Sud, una delle zone più difficili e a rischio dal punto di vista ambientale.

Continueremo ad aggiornarvi tappa dopo tappa, per far percorrere anche voi questo meraviglioso viaggio.