I progetti che attualmente abbiamo avviati sono:
- ad Antsinanmbohitra, nel 2015 abbiamo iniziato la costruzione del Centro Scolastico San Giuseppe, comprendente la scuola elementare, media e superiore. Nel 2020, dopo la costruzione della nuova Chiesa, il vecchio edificio di culto, ormai troppo piccolo, è stato riadattato a sala polifunzionale/mensa per gli alunni della scuola. Lo scorso anno è stata la volta del Centro medico con reparto di maternità a servizio di tutta la comunità, ma in particolare rivolto ai più poveri, in modo che tutti possano vedere rispettato il diritto alla salute. Nei prossimi due anni si provvederà a costruire un muro di cinta a protezione del centro medico e le cucine e i servizi igienici esterni all’edificio per offrire un punto di ristoro alle persone che vengono da lontano o che si devono fermare per fornire assistenza. Inoltre si pensa all’avvio di un’attività economica in campo agricolo, che permetta all’istituto di raggiungere l’autonomia per i servizi scolastici offerti.
- a Morondava, fin dal 2012 abbiamo sempre sostenuto l’impegno della Diocesi rivolto a favorire un’istruzione di base capillare fornendo di scuole primarie anche i villaggi più sperduti. Fino ad ora abbiamo realizzato 6 scuole ed ora ci viene chiesto di costruirne una settima che ospiterà 500 ragazzi. La valenza di questo progetto sarà doppia, infatti troveranno posto come insegnanti i ragazzi laureati in pedagogia all’Università diocesana di Morondava, dove lo scorso anno abbiamo dato il nostro contributo con la costruzione di 3 aule. Inoltre nel prossimo futuro provvederemo a potenziare ancora l’Università Cattolica con la costruzione di altre due aule.
- a Mahasoa ed Imerintsiatosika, ci è stato chiesto un sostegno a goccia per la ristrutturazione ed ampliamento di due dispensari medici delle Suore Orsoline e delle Suore Trinitarie. Una missione a 360 gradi con dispensario, maternità, reparto di chirurgia, preventorio per i ragazzi con problemi ossei, azienda agricola, e scuola.
- a Mahabo, nel triennio 2017-2019 con il contributo dalla P.A.T. e la collaborazione di molte realtà associative ed economiche sono stati realizzati gli edifici che compongono l’azienda agricola, fondata sulla coltivazione di riso e mais, l’allevamento di maiali, polli, conigli e altre attività orticole. Questa azienda serve per il sostegno alimentare ed economico per 6 centri medici gestiti dalla Piccole Serve del Sacro Cuore. I nostri interventi sono proseguiti con la costruzione di un pozzo per l’approvvigionamento idrico dell’orto e degli allevamenti e l’acquisto di un automezzo adibito al trasporto del riso. Anche qui il nostro sostegno proseguirà con interventi di manutenzione, riparazione e potenziamento delle attività.
- ad Antsirabè, nel 2017 abbiamo partecipato alla costruzione di una scuola nella periferia con la realizzazione di due aule. All’inizio gli alunni erano 70 ed ora siamo arrivati a quasi 400. Una scuola che funziona bene, ma a cui mancano ancora diverse rifiniture/servizi. Vedremo di provvedere alla costruzione di una recinzione, alla pavimentazione esterna e all’approvvigionamento di energia elettrica ancora mancante.
- ad Andraisoro, uno dei rioni più poveri della capitale, da alcuni anni stiamo sostenendo con interventi di vario genere la scuola della Carità. Qui si preparano alla vita circa 450 ragazzi dalla materna alle superiori. Questa scuola è frequentata da molti dei bimbi delle nostre adozioni a distanza. Durante la nostra visita ad ottobre abbiamo constatato che il tetto è stato gravemente danneggiato dai forti cicloni del 2022 e quindi interverremo quanto prima con la ricostruzione del tetto!
- ad Ivato, vogliamo continuare il nostro impegno a favore dei giovani ospiti della Casa famiglia Bartolomeo Garelli, con l’ampliamento dell’officina in modo da integrare la lavorazione dei metalli con lavori di meccanica. Non solo una fonte di reddito per questa struttura di accoglienza, ma anche un luogo di formazione per i ragazzi ospiti.
- a Mangarano/Merimandroso, il progetto “Creazione di un centro di educazione ambientale, coltivazioni agricole ed allevamento” in collaborazione con due associazioni malgasce, è giunto alle ultime fasi, manca solo la posa delle tubazioni per portare l’acqua e la posa di due vasche.
- Adesione al nuovo progetto delle Suore Francescane denominato “Promozione famiglia”. Con questo intervento semplice, ma efficace e sostenibile nel tempo si vogliono aiutare famiglie povere ad iniziare un’attività di allevamento e/o coltivazione non solo per la propria sussistenza, ma anche per avviare una piccola impresa famigliare. Si forniranno gli strumenti per iniziare l’attività: animali da allevamento, sementi per le coltivazioni, e se necessario si costruiranno anche le stalle o i pollai. Le famiglie saranno seguite e consigliate nelle loro attività e saranno poi di esempio ad altre famiglie in modo tale da raggiungere sempre più persone e vederle crescere in autonomia e dignità.